• Alosys Communications

Quante ore passiamo connessi


Quante ore passiamo davanti agli schermi connessi?

Secondo uno studio della Nielson Total Audience Report

Negli Stati Uniti d’America in media, si passa poco meno di 10 ore davanti ad uno schermo “connesso”, assumendone contenuti:


3 ore guardando lo schermo di uno smartphone o tablet,

4,5 ore guardando quello di una tv,

1,5 ore quello di un laptop o altri device


Gli investimenti profusi dai vari media e content provider per conquistare l’attenzione in queste ore sono enormi.

Facebook, CNN, Disney, Fox, Sky, Google, Netflix, Sony, Microsoft, Apple più tutti i mega brand e la marea di influencers e individui producono contenuti continuamente

molti commentatori anglosassoni parlano appunto di “peak screen” ovvero un picco nell’oceano dell’utilizzo dello schermo come interfaccia di connessione.


Gli investimenti si spostano dallo screen time verso le ore dove il limite fisico a questa esposizione ( per chi lo ha ) a questa video abbuffata fa si che ci si sposti verso altro, ovvero il tempo dedicato a muoverci, camminare, guidare, andare in bici, fare sport, alle faccende domestiche in media 2-3 ore al giorno.


un territorio rimasto per decenni appannaggio di radio e musica, da qui negli ultimi anni, la crescita dei messaggi vocali o delle persone che effettuano ricerche vocali su Internet.

Hey Siri, Ok Google, Alexa (amazon) e tutto il mercato che si svilupperò negli smart speakers.

Il mercato imporrà versioni audio per i social network, per i sistemi operativi, per le consultazioni e la messaggistica.

Insomma sembra strano dirlo, ma nell'era dove gli schermi sono sempre più grandi il mercato su muove per allontanarci da loro.





  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • YouTube