Ieri abbiamo partecipato a un dibattito di grande rilievo organizzato presso la Città Giudiziaria di Roma dalla Camera Penale di Roma dal tema: La Prova Digitale nel Processo Penale: Un'Analisi sulle Questioni di Cyber Security e Privacy.
L'evento ha offerto una preziosa opportunità di discussione sui temi cruciali della cyber security nel contesto delle attività giurisprudenziali, coinvolgendo esperti di spicco nel settore.
Tra i partecipanti, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare:
Avv. Gaetano Scalise, Presidente della Camera Penale di Roma
Avv. Paolo Galdieri, Docente di Diritto Penale e Informatica
Dott. Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni
Dott. Luigi Montuori, Direttore del Servizio Relazioni Internazionali e con l'Unione Europea del Garante per la Protezione dei Dati Personali
Dott. Corrado Giustozzi, Founder & Chief Cybersecurity Strategist di Rexillience
Avv. Gianluca Filice, Moderatore dell'incontro
La cyber security è diventata un argomento di rilevanza internazionale e nel contesto di "Guerre Ibride" questo dibattito ha offerto l'opportunità di approfondire le sue implicazioni nella tutela delle infrastrutture critiche e delle norme che le governano.
È stato evidenziato come la prova digitale stia assumendo un ruolo sempre più cruciale nelle indagini e nei procedimenti penali e non solo, superando il tradizionale ambito dei crimini informatici per estendersi ai reati reali.
La cyber security e la privacy si rivelano elementi fondamentali per la protezione di ciò che definiamo "infosfera".
È di vitale importanza garantire la sicurezza delle reti, dei dispositivi e la protezione dei dati sensibili, contribuendo così alla tutela e alla sicurezza nazionale.
Durante il dibattito, si è sottolineata l'importanza di aumentare la consapevolezza e la comprensione dei rischi legati alla cyber security e la necessità di definire requisiti minimi di protezione anche per le aziende private.
L'incontro di ieri ha posto l'accento sull'urgenza di affrontare in modo proattivo le sfide della cyber security e della privacy, sia a livello nazionale che internazionale. Solo attraverso una collaborazione condivisa tra istituzioni, professionisti e aziende private, potremo garantire un futuro digitale sicuro e resiliente.
Comments